top of page

Cupcakes al cioccolato con ripieno di ciliegia...deliziosi!!

Difficoltà: bassa

Vegan

Gluten free (utilizzando farine senza glutine o di riso)

Chi mi conosce personalmente sa che mi diletto a decorare dolci. Prima però ho imparato anche a farli, non tantissimi, ma quelli che ho fatto sembra siano piaciuti!

La ricetta che propongo oggi è estrapolato da uno dei tanti siti che visito, probabilmente un blog, di cui però non ho segnato il nome. Se lo conoscete o ne siete gli autori vi prego di farmelo sapere.

Ingredienti per i cupcakes:

180gr di farina0

120gr di zucchero di canna 220ml di latte di soia

50ml di olio di semi di girasole

1cc di polvere di liquirizia

1cc di bicarbonato

1cc di lievito

1cc di aceto di mele

marmellata di ciliegia

Ingredienti per il frosting:

200gr di cioccolato fondente

2cc di marmellata di ciliegia

1C di sciroppo d’agave

latte qb

Procedimento:

Mescolare gli ingredienti secchi e versare sopra i liquidi, eccetto l’aceto. Mescolare il tutto e aggiungere l’aceto. Versare nei pirottini e aggiungere un cucchiaino di marmellata al centro di ogni cupcakes. Preriscaldare il forno a 200gradi e abbassare a 180 al momento di infornare. Fare cuocere per 18minuti.

Per preparare il frosting:

Per preparare il frosting montare il cioccolato come spiegato su questo blog, però invece di usare l’acqua, usiamo la marmellata, lo sciroppo e il latte ottenendo gli ml di cui abbiamo bisogno.

Riempiamo una sac a poche con il frosting e decoriamo il tutto!!

Buon appetito!!

bottom of page